Blog di Urban Sketching e Disegno

Urban Sketching sul set di una pubblicità a Barcellona

Tra fine febbraio e inizio marzo ho avuto la fortuna di viaggiare a Barcellona per lavoro, e ne ho approfittato per fare un po’ di Urban Sketching.

Il lavoro di VFX Compositor

Come sa chi mi conosce, o chi ha letto la pagina Chi sono, il mio lavoro è il VFX Compositor. Il mio compito consiste nella finalizzazione dei video per gli spot pubblicitari e la creazione di effetti visivi, nella fase che si chiama post-produzione.

Sostituisco scenari e combino diverse riprese in un’unica scena tramite green screen, inserisco video animazioni negli schermi di smartphone e TV, faccio trattamenti beauty digitali ad attori, attrici e prodotti.

In parole povere per chi non è del settore, photoshoppo le pubblicità per la TV, il cinema ed il web.

Ogni tanto si viaggia

Qualche volta capita che venga richiesto di andare a fare supervisione sui set durante il momento delle riprese.

Il ruolo è On Set VFX Supervisor e consiste nell’aiutare produzione, regista e direttore della fotografia per assicurarsi che le scene girate siano lavorabili durante la fase della post-produzione.

Vita da set

Il lavoro sul set è molto frenetico e scandito perfettamente, nessun minuto è perso perchè ogni ritardo farebbe lievitare i costi di produzione. Ovviamente non si può stare con le mani in mano, bisogna sempre essere pronti e attenti, e non c’è certo tempo per mettersi a disegnare!

Questo sketch del primo giorno di riprese l’ho fatto quindi in albergo – esausto – dopo il secondo giorno di riprese.

Il set di uno spot pubblicitario nel Barri Gòtic di Barcellona

La location era una piazza nel quartiere gotico di Barcellona: davanti alla chiesa si vedono le attrezzature del set, mentre la struttura scura in mezzo alla piazza era un capannamento, cioè una serie di teli neri che servivano a oscurare la zona delle riprese dalla luce diretta del sole.

Il secondo disegno l’ho fatto sul posto durante l’ultimo giorno di viaggio, in cui avevamo tutti la mattinata libera prima di partire per l’aeroporto. È stato davvero piacevole ed un assoluto privilegio poter essere all’estero e avere del tempo per sedersi con calma su una panchina disegnando e dipingendo per un’oretta.

Sketch di pla de la seu, Barcellona
Pla de la Seu, Barcellona

Il luogo è Pla de la Seu, la grande piazza con la cattedrale gotica di Barcellona (che non è la Sagrada Familia!).

Ho falsato la prospettiva per raffigurare sul foglio tutta la panoramica della piazza, evidenziando il contrasto dello stile gotico con quello più semplice e squadrato degli edifici circostanti.

Newsletter e Commenti

Iscrivetevi alla newsletter per ricevere gli aggiornamenti del blog! Vi arriverà una mail al mese con gli ultimi post pubblicati.

I commenti sono sempre i benvenuti, scrivetemeli qua sotto!

Questo post potrebbe contenere link di affiliazione. Per saperne di più

Precedente

Sketchbook tour dei Paesi Baschi

Successivo

Urban Sketching nella campagna lombarda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén