Blog di Urban Sketching e Disegno

Come ricreare qualsiasi colore facendosi 6 domande

Di recente ho trovato un video interessante di Mark Carder (drawmixpaint.com) che spiega come mescolare un colore per farlo corrispondere esattamente a un altro.

Può sembrare banale per chi è un artista navigato: in linea di massima conosco i metodi per mescolare i colori che mi servono, ma non ero mai incappato in una spiegazione così semplice eppure così completa.

Le 6 domande da farsi quando si mescola un colore

Lo scopo della tecnica è ricreare un colore presente nella realtà, verificandolo con uno strumento con cui è possibile confrontare un colore mescolato con il colore del soggettto da dipingere.

Il color checker in vendita sul sito Draw Mix Paint

Senza scendere così nel dettaglio, la tecnica è comunque utile per capire con che criterio mescolare un colore per renderlo più caldo, più freddo, più o meno saturo, più o meno chiaro.

Il metodo si basa sull’uso di 5 colori (blu, giallo, rosso, marrone, bianco) e sul loro posizionamento sulla ruota dei colori.

Facendosi queste sei domande si decide quale colore aggiungere per avvicinarsi a quello desiderato.

  • Quale colore è più rosso, quello che sto mescolando o quello che voglio ottenere?
  • Quale colore è più arancione?
  • Quale colore è più giallo?
  • Quale colore è più verde?
  • Quale colore è più blu?
  • Quale colore è più viola?

Se ad esempio sto mescolando un grigio neutro ed è troppo rosso, per smorzare la dominante di quel colore devo guardare cosa c’è dalla parte opposta (e quindi qual è il suo colore secondario), in questo caso il verde Dato che non ho il verde sulla tavolozza posso mescolare i colori più vicini ad esso, quindi giallo e blu per crearlo.

A quel punto mi chiedo: è troppo arancione adesso? Se sì, aggiungo del blu. Magari è troppo verde? Aggiungo un po’ di rosso.

A volte bastano un paio di domande per arrivare al colore desiderato, a volte bisogna farsele tutte e sei.

Il video di Mark Carder mostra molto dettagliatamente come fare. Fa parte di una serie di lezioni, nello specifico la lezione in cui compare è “Iniziare a mescolare i colori

Newsletter, Canale Telegram e Commenti

Iscriviti alla newsletter per ricevere gli aggiornamenti del blog! Ti arriverà una mail al mese con gli ultimi post pubblicati. Potrai cancellarti quando vuoi.

In alternativa, puoi iscriverti al Canale Telegram, da cui puoi uscire quando vuoi: https://t.me/disegnintasca (più info in questo articolo)

Hai trovato utile l’articolo? Conoscevi questa tecnica o ne conosci altre? Scrivimi nei commenti!

Questo post potrebbe contenere link di affiliazione. Per saperne di più

Precedente

Foto Riferimento per Dipingere Paesaggi – Vol.1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén