Blog di Urban Sketching e Disegno

10 regali per artisti e disegnatori natale 2020

10 regali per artisti e disegnatori – Natale 2020

Natale è dietro l’angolo e io ho appena dato fondo a un buono regalo che avevo ricevuto per il mio compleanno, ad agosto. Vi dico cos’ho comprato, in caso vi servano idee per regali ai vostri amici artisti e disegnatori!

Lista di 10 regali per artisti che mi sono fatto o che mi farei per Natale 2020

Il mondo dell’arte è veramente vasto e c’è l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda i materiali che si possono acquistare e regalare.

Per chi è un po’ fuori dal giro è difficile capire la qualità di quello che si trova, specialmente su Amazon dove la varietà di prodotti è enorme e la qualità non sempre garantita tra i prodotti in vendita.

Per darvi una mano a scegliere i regali per artisti in questo Natale 2020, vi propongo una lista di cose che mi sono regalato e che mi regalerò in futuro.

10- Artbook

Gli artbook sono sempre un bell’oggetto da sfogliare e un’ottima ispirazione per gli artisti. Di recente ho comprato dal Giappone quelli di Oga Kazuo, artista degli sfondi dello Studio Ghibli, ma in Italia sono disponibili quelli dei film dello stesso studio di animazione (controllate la lingua, alcuni sono in inglese):

The Art of Princess Mononoke (link Amazon)

Artbook Ghibli: Totoro – Prima Ristampa (link Amazon)

9- Matite Staedtler Mars Lumograph

Generalmente disegno con una matita meccanica, ma da quando ho fatto la challenge per disegnare 100 volti in 10 giorni ho usato le matite tradizionali. Tra quelle che vorrei provare ci sono quelle della serie Lumograph, che vengono vendute in scatole di latta da 12 o 24 matite, di gradazioni diverse di durezza. Un buon set di matite è un piccolo regalo che sarà sempre utile a un disegnatore.

matite regalo per artisti

STAEDTLER matite Mars Lumograph, confezione da 12 matite da disegno (link Amazon)

8- Brush Pen e Parallel Pen

Mia grande scoperta del 2020 è stata la Brush Pen, una sorta di penna che invece di avere una punta ha un pennello che si imbeve di inchiostro nero waterproof tramite una cartuccia all’interno. Le cartucce possono essere cambiate man mano che si esauriscono. È molto divertente da usare e permette di eseguire tratti molto vari e spontanei.

Qusta che vi segnalo viene venduta con 4 cartucce di inchiostro incluse.

Pentel – Penna con punta a pennello, colore: Nero (link Amazon)

La Parallel Pen invece è una penna dalla punta piatta adatta alla calligrafia, ma con cui si possono disegnare tratti interessanti. Questa che vi segnalo contiene 12 cartucce di colori diversi, ma l’inchiostro non è waterproof.

Pilot Parallel Pen – Set Calligrafico composto da 1 pennino Pilot Parallel Pen da 3,8 mm ricaricabile + scatola con 12 cartucce assortite (link Amazon)

7- Penna stilografica Lamy Safari e inchiostro waterproof Platinum Carbon

La Lamy Safari è una penna stilografica prodotta in Germania, molto comoda ed economica. Ha un ottimo design e viene venduta in tanti colori. Visto il prezzo non esorbitante, potete regalarne due o tre diverse, con diverse dimensioni della punta e colri diversi. Io uso spesso la taglia M (media), ma ci sono anche la taglia F (Fine) e EF (Extra Fine).

Lamy – Penna stilografica con pennino medio, colore: Giallo (link Amazon)

Le penne si possono abbinare a un converter, ossia una cartuccia ricaricabile (ne serve una per ogni penna), che può essere riempito più volte con diversi inchiostri.

Lamy 1324763 Z28 Convertitore per Penne Stilografiche (link Amazon)

Il mio inchiostro preferito è il Platinum Carbon, inschiostro nero waterproof perfetto per fare sketch quando sono in vacanza, perchè si può colorare il disegno ad acquerello senza che il tratto nero sbavi. La boccetta dura un’eternità.

Inchiostro nero Carbon Pen (Link Amazon)

6- Taccuini di viaggio con carta 100% cotone

La carta 100% cotone è la migliore per lavorare ad acquerello, ma è piuttosto difficile trovare sketchbook fatti con questo tipo di carta. Uno che potete trovare su Amazon è quello prodotto dalla cartiera indiana Khadi Papers. Rustico nell’aspetto, ma con carta fatta a mano. Lo potete vedere in azione nel mio articolo sui Pasi Baschi, dove l’ho usato per tutti gli sketch.

sketchbook regali per artisti natale 2020

Khadi : Handmade Hard Back Sketchbook 210gsm : Rough : 13x16cm : 32 Pages (link Amazon)

Koval Sketchbooks, un’azienda nata da poco in Polonia, produce magnifici ed eleganti sketchbook, tutti rilegati a mano, che usano le pregiate carte Fabriano, Arches e St Cuthberts Mill 100% cotone. Fate attenzione ai tipi di carta, perchè in catalogo ci sono anche versioni con carta più economica 50% cotone e 50% cellulosa.

Koval Sketchbooks (link al sito del produttore)

Tra i regali per artisti e disegnatori che sto consigliando, uno sketchbook è sempre il benvenuto!

5- Gouache Winsor & Newton

I colori Gouache sono molto simili agli acquerelli per composizione, ma usano pigmenti più grossi che li rendono meno trasparenti e quindi più coprenti, con finitura opaca. Sono un tipo di colore a tempera, e hanno gli stessi vantaggi degli acquerelli come praticità d’uso (rispetto ad esempio ai colori ad olio).

Ce ne sono di diversi marchi, ma Winsor & Newton ha una buona gamma a un prezzo accessibile.

Winsor & Newton Designers Gouache – Set di 10 Tubi da 14ml (link Amazon)

4- Libri di Urban Sketching

In questo blog ho già parlato di Urban Sketchers, cioè il movimento di artisti, o meglio, sketchers, che raccontano il mondo un disegno alla volta.

Per me questo si traduce spesso nel tenere un diario delle mie vacanze, fatto di disegni e appunti. C’è una ricca collana di libri di Urban Sketching, scritta da meravigliosi artisti che spiegano come disegnare in maniera svelta ed efficace senza perdersi in troppi dettagli. Non potrei mai consigliare abbastanza di provare a fare Urban Sketching!

Il primo libro che consiglio è quello che ho letto anche io. Unico avviso: il testo è in inglese.

The Urban Sketcher: Techniques for Seeing and Drawing on Location (link Amazon)

Una collana che invece non ho letto personalmente, ma di cui conosco gli autori che seguo sia su Instagram, sia sui loro blog, è quella di Urban Sketching. I libri si trovano anche in italiano. Ve ne segnalo uno, ma su Amazon ne trovate molti, fate solo attenzione alla lingua, alcuni sono per il momento solo in inglese.

regali di natale 2020 per artisti

Urban sketching. Trucchi e tecniche. 101 consigli per disegnare dal vero (link Amazon)

Un buon libro è tra i regali per artisti e disegnatori che preferisco!

3- Matite Colorate Faber-Castell Polychromos, edizione 111° anniversario

Questo è uno dei regali che mi sono fatto. Di solito lavoro con matita, penna e acquerelli, ma ispirato dai disegni di Mateusz Urbanowicz ho deciso di provare le matite colorate per aggiungere texture e dettagli ai miei sketch e alle mie illustrazioni.

Ho sentito solo meraviglie sulle Polychromos,matite colorate a base d’olio prodotte dalla Faber Castell, così mi sono preso una confezione ad edizione limitata del loro 111° anniversario (che era l’anno scorso).

regali per artisti

Faber Castell Limited Edition 111TH Anniversary – Tin di 24 matite Polychromos Artists (link Amazon)

Era in sconto a 30€, ma nel caso non la trovaste, lo stesso numero di matite è disponibile allo stesso prezzo nella sua versione moderna.

Faber-Castell 110024 Matite Colorate, 24 Pezzi (link Amazon)

2- Carta per acquerello Saunders Waterford

La carta per acquerello 100% cotone è qualcosa di magnifico anche solo da toccare.

Appena ho iniziato a usare seriamente gli acquerelli ho maledetto gli anni della mia infanzia, quando ci facevano colorare sulla carta da ufficio.

Normalmente ora uso la carta Arches (ottima) o la Fabriano Artistico (anche questa ottima, un po’ meno costosa della Arches)

Un’altra carta che non avevo mai provato, e che è un po’ più costosa delle due che ho citato prima, è la Saunders Waterford, prodotta in Inghilterra dalla St Cuthberts Mill.

Ho quindi acquistato un blocco da 20 fogli cold pressed (a grana fine), con cui realizzerò il prossimo sketchbook.

regali di natale per artisti acquerellisti

St Cuthberts Mill Saunders Waterford Blocco Carta da 310 x 230 mm (link Amazon)

Si tratta di un’ottima carta, forse un po’ sprecata per farci uno sketchbook, ma che sicuramente sarà gradita da qualsiasi acquerellista.

1- Acquerelli Daniel Smith

Quando ho iniziato ad acquerellare ho comprato un set economico della serie Cotman della Winsor & Newton, che mi ha regalato molte soddisfazioni.

Winsor & Newton acquerelli Cotman confezione tascabile “Sketchers”12 mezzi godets (link Amazon)

Quando però ho deciso di fare sul serio ho investito in diversi tubetti di acquerelli Daniel Smith, creando la mia palette personalizzata.

Gli acquerelli Daniel Smith sono prodotti a Seattle, negli USA, e sono molto apprezzati in tutto il mondo per la loro varietà e ricchezza dei pigmenti. Sono colori fenomenali che, ovviamente, hanno un prezzo molto più alto rispetto ai kit “student grade”, come il Cotman con cui ho iniziato.

Su Amazon si trovano diversi set di colori in tubetti da 5ml, che sono ottimi per fare un regalo.

regali per artisti e disegnatori

Daniel Smith 285610016 Acquerello, Multicolore (link Amazon)

Daniel Smith Acquarelli in tubetto, 10 Colori in Tubi da 5ML, 5 ML (link Amazon)

Personalmente ho preferito acquistare i singoli tubetti nel taglio più grande di 15 ml, ma per farlo occorre sapere molto bene i vari colori che si vogliono acquistare.

Se volete andare sul sicuro senza spendere troppo, potete puntare sul kit da 3 colori primari, ovvero giallo, rosso e blu, ognuno in una variante con tonalità più fredda e una più calda, per un totale di 6 tubetti da 5ml.

Daniel Smith 285610005 Set Acquarello, 5 ml, Essenziale (link Amazon)

Regalo bonus: pennelli da viaggio

Se avete ispirato i vostri amici artisti con l’hobby dell’Urban Sketching, avranno sicuramente bisogno di un buon set di pennelli da viaggio.

I pennelli da viaggio si possono richiudere staccando il manico e usandolo come cappuccio, evitando che le setole si rovinino.

Escoda, un’azienda spagnola, vende un elegante set delle loro linee Perla e Versatil, entrambe con setole sintetiche. Io uso la linea Versatil e mi trovo molto bene.

ESCODA Set 3 Pennelli per acquerello – Set da viaggio rosso N.6,8,12 (link Amazon)

Regali per artisti Natale 2020: risolti?

Spero di esservi stato utile con i miei consigli di regali per artisti e disegnatori in questo Natale 2020. Trovare il regalo giusto è sempre difficile, ma sono sicuro che questa lista vi aiuterà perlomeno ad orientarvi nel vastissimo mondo dei materiali artistici.

Newsletter e Commenti

Iscrivetevi alla newsletter per ricevere gli aggiornamenti del blog! Vi arriverà una mail al mese con gli ultimi post pubblicati.

Avete altre idee di regali per artisti e disegnatori per il Natale 2020? Volete chiarimenti su alcuni prodottoi che ho consigliato? Scrivetelo nei commenti!

Questo post potrebbe contenere link di affiliazione. Per saperne di più

Precedente

Disegnare 100 ritratti in 10 giorni – Parte 1

Successivo

Ventotto mail del Tōkaidō

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén